La Fondazione Cariparo mette a disposizione 1 milione di euro per sostenere progetti in grado di migliorare i servizi di assistenza, accoglienza, formazione e orientamento lavorativo
Per gli enti non profit il 30 giugno 2021 scade il termine relativo all’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici pari o superiori a 10.000 euro ricevuti nel corso dell’esercizio finanziario dell’anno precedente.
Il CSV mette a disposizione per le associazioni delle due province di Rovigo e Padova delle mascherine chirurgiche, utili per le attività associative in fase di ripartenza o in programma per l’estate.
La Regione ha allungato di un mese la scadenza per completare la fondamentale procedura per il trasferimento dei dati dagli attuali registri al Registro Unico Nazionale per ODV e APS
Sul sito web del Ministero della Cultura è operativo il Portale dei Procedimenti per l’invio della domanda di iscrizione o di apposita dichiarazione di conferma dei requisiti. La misura è rivolta alle associazioni culturali.
A partire da martedì 4 maggio si terrà un ciclo di quattro incontri di formazione rivolto ai volontari che opereranno per conto delle associazioni coinvolte nel progetto.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è finalmente in fase di avvio. Per facilitare la l’ingresso nel nuovo registro, ODV e APS iscritte ai registri regionali devono registrarsi alla nuova piattaforma della Regione Veneto.
Proroga al 29 giugno 2021 per l’approvazione del bilancio 2020 per ODV e APS e Onlus. È possibile convocare l’assemblea di approvazione in modalità telematica, utilizzando gli strumenti del voto elettronico, o, qualora sia consentito, in presenza.
Al via una nuova collaborazione tra CSV e Comune di Rovigo. Pubblicato il bando per la gestione di spazi nell’ambito del progetto “Innovation Lab – Urban Digital Center” sui territori di Rovigo, Adria e Villadose.
Il Centro di Servizio per il Volontariato Padova e Rovigo esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Molteni per la prematura scomparsa di Enrico ed è vicino nel dolore a Roberta Paesante, membro del Consiglio Direttivo del CSV.
Pagine
Le associazioni Age Rovigo e Attive Terre promuovono un’indagine conoscitiva, rivolta ai genitori degli studenti di tutte le scuole della provincia di Rovigo, per indagare le difficoltà incontrate da bambini e ragazzi in questo difficile periodo di pandemia.
Al via un ciclo di iniziative on line dedicate all’approfondimento di tematiche legate alla bicicletta. Quattro venerdì in compagnia di FIAB, per accrescere la consapevolezza degli utenti della strada e conoscere nuove proposte progettuali per il territorio.
Sono molte le iniziative di solidarietà promosse on Polesine per donare un Natale sereno a tante persone e famiglie in difficoltà. Raccolte fondi, donazioni di giocattoli, cibi, vestiti per contribuire a rendere meno pesante la chiusura di questo difficile 2020.
Entro il 21 dicembre è possibile donare indumenti, dolci e passatempi. Il tutto dovrà essere confezionato e accompagnato da un biglietto di auguri, da consegnare alla parrocchia di Cristo Divin Lavoratore di Carbonara che si occuperà della distribuzione.
Progettare il futuro, per le persone con disabilità e le loro famiglie, è un compito quanto mai complesso. Uno studio – che ha coinvolto 1600 persone nelle province di Padova e Rovigo – aiuta a fare chiarezza sul tema del “con noi e dopo di noi”.
Torna il tradizionale appuntamento con la raccolta fondi a favore della ricerca e dell’assistenza a malati oncoematologici. Il 5, 6, 7 e 8 dicembre, i volontari AIL saranno in piazza con i banchetti per la vendita delle classiche stelle di Natale.
Torna la rassegna on line del FAI Fondo Ambiente Italiano, sezione di Rovigo, alla scoperta delle bellezze rodigine. Ogni mercoledì sera, alle ore 21.00, appuntamento on line con la cultura e la storia polesane.
Comunità di Sant’Egidio si impegna a regalare il Natale a chi è più povero e fragile, raccogliendo doni per anziani, senza fissa dimora, famiglie in difficoltà economica. Dal 4 all’11 dicembre, incontri on line per donatori e volontari.
Titoli Minori traccia un primo bilancio delle ricadute locali della legge sul “Dopo di Noi” insieme a famiglie, istituzioni e soggetti del Terzo Settore. Appuntamento on line giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 18.00 con il convegno “S.C.I.A. – Scelte Concrete in Autonomia”
Shopping solidale al mercatino realizzato da Pianeta Handicap presso il laboratorio di ceramica Edera: vasi, piatti, oggetti di arredo realizzati da volontari e persone con disabilità. Il ricavato servirà a sostenere un progetto di socialità e creatività per persone disabili.
Pagine