La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto il divieto di erogare le retribuzioni ed i compensi con denaro contante, anche quando si tratta di acconti. Sono consentite, dunque, solo modalità di pagamento tracciabili, quali bonifici, assegni, pagamenti elettronici.
Con la fine dell’anno scolastico, si conclude anche l’attività del Centro servizi volontariato nelle scuole superiori e con i gruppi di giovani del territorio. Oltre trecento i giovani incontrati e 18 le associazioni coinvolte nei laboratori in 7 scuole medie e superiori.
Anche quest’estate il Csv propone esperienze di volontariato brevi ai giovani, agli studenti, ma anche agli adulti che vogliono approfittare del maggiore tempo libero. L’impegno o il periodo si possono concordare liberamente con l’associazione.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi permanenti dei beneficiari del 5 per mille. Si possono verificare e comunicare alla Direzione regionale eventuali errori o variazioni nell’elenco sul sito dell’Agenzia delle Entrate, entro il 20 maggio 2018.
Dall’11 al 13 maggio 2018 a Lucca si svolge il Festival del Volontariato, tre giorni di incontri e iniziative, dal titolo “Mettiamoci scomodi”. Ben 25 convegni con 100 relatori dedicati ai temi d’attualità, tra cui la Riforma del Terzo Settore.
Fino al 14 maggio è possibile presentare proposte per il progetto “#tuttamialacittà”, che prevede workshop sul tema della rigenerazione urbana e un percorso di co-progettazione aperto ad associazioni o gruppi che vogliano realizzare iniziative in questo ambito.
Oltre 1.300 associazioni sono state raggiunte dai servizi del Csv nel 2017. Tra i più richiesti, al primo posto il servizio di consulenze (275) curato dagli operatori, ma anche i seminari di formazione, seguiti da 254 volontari. In crescita i servizi di comunicazione.
Venerdì 11 maggio 2018, alle 21.00 alla biblioteca comunale di Porto Viro, “Innovazione sociale: la riforma del Terzo Settore”, convegno promosso dal Comune di Porto Viro – Assessorato all’Associazionismo. Interviene Lamberto Cavallari, presidente del Csv.
Entro il 7 maggio 2018 le associazioni possono presentare richiesta di iscrizione all’elenco permanente dei beneficiari del 5 per mille. Non sono tenute a farlo le associazioni che hanno già presentato domanda in passato e sono già inserite nell’elenco.
Venerdì 27 aprile 2018, alle 21.00 al teatro comunale di Canaro, si tiene l’incontro “Ieri obiettori, oggi volontari”, dedicato al passato, al presente e al futuro del Servizio Civile Nazionale in Italia, promosso dalla Consulta per le politiche sociali di Canaro.
Pagine
Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, Trecenta si mobilita per una grande esercitazione di protezione civile, promossa dal Gruppo intercomunale di Protezione civile di Giacciano con Baruchella e Trecenta con il Distretto di protezione civile RO6.
Sabato 15 giugno 2019, l’associazione Solidarietà Delta di Porto Tolle organizza una raccolta di alimenti davanti ai supermercati per sostenere l’emporio della solidarietà di Ca’ Venier, che offre generi di prima necessità a persone in difficoltà economiche.
Si è conclusa la terza edizione del progetto “A scuola guida con Fidas”: dieci gli incontri in 7 scuole guida di Adria e del basso Polesine, con ben 200 ragazzi e ragazze alle prese con la patente, per parlare dell’importanza della donazione di sangue.
Dal 13 giugno 2019 a Rovigo si tiene il corso di formazione per diventare volontari del progetto “Conta su di noi” con persone anziane. Le lezioni si terranno dalle 20.45 alle 23.00 al centro comunitario di San Bortolo, in piazza San Bartolomeo, 17 a Rovigo.
Dal 3 al 29 giugno 2019 l’Associazione Volontari del Soccorso di Badia Polesine organizza un corso per diventare volontario soccorritore con le ambulanze dell’associazione. Le lezioni si tengono il lunedì, mercoledì e sabato. Iscrizioni entro il 1° giugno.
“Supporti e tecniche della comunicazione” è il progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato dagli studenti di due classi quarte del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo, con l’associazione Nihal e il Dipartimento per le dipendenze dell’Ulss 5 Polesana.
Mercoledì 29 maggio 2019, alle 16.00 a Palazzo Celio, il Gruppo Autori Polesani, in collaborazione con la Provincia di Rovigo e la commissione provinciale pari opportunità, organizza l’evento “2 giugno 1946, le donne al voto per la prima volta”.
Lunedì 20 maggio alle 21.00 nella sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi, un evento dedicato ai “miti” di tutti i giorni, promosso da Avis e Aido comunali di Rovigo, Lilt di Rovigo e di Modena, gli Scuderia Ferrari Club di Lendinara e Rosolina.
Sabato 18 maggio 2019, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 a palazzo Roncale, in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, Open Day della Fondazione Cariparo, per conoscere le attività, i bilanci 2018, i bandi per le realtà non profit e molto altro.
Sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 torna il Mercatino dei Ragazzi, con un ricco programma di incontri, eventi, stand informativi, escursioni, laboratori per bambini, promossi dall’Associazione Amici di Elena. Partecipa anche il Csv di Rovigo.
Pagine