Node Page 2

Di seguito pubblichiamo le istruzioni necessarie per l’invio telematico della Certificazione Unica 2021 rivolta alle associazioni che hanno retribuito personale nel 2020.

Emanato dalla Regione Veneto un nuovo bando di finanziamento per progetti regionali, interprovinciali e locali promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte all’anagrafe unica delle onlus.

Nuovo programma per la scuola di formazione del CSV di Padova e Rovigo. La Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza” torna con 7 percorsi formativi su Motivazione, Progettazione, Co-progettazione, Comunicazione, Public Speaking, Amministrazione.

Pubblicato il bando per l’assegnazione in locazione dei locali di proprietà del Comune di Rovigo presso l’ex asilo di via Alfieri. Possono partecipare gli enti del Terzo Settore iscritti all’Albo Comunale delle Associazioni. Scadenza: 26 febbraio 2021, ore 12.00.

Nuova opportunità per gli aspiranti operatori. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato il bando per la selezione di oltre 55.000 operatori volontari. Scadenza per la presentazione delle domande on line: 15 febbraio 2021

Centro Servizi Padova e Rovigo solidali: elette le cariche sociali. Presidente Emanuele Alecci, Vicepresidente Massimiliano Antonioli, Tesoriere Lamberto Cavallari. Garantiti radicamento, presenza e rappresentanza sui territori delle due provincie.

Il comune di Rovigo è alla ricerca di partner – associazioni, enti locali, enti privati, ATS – per la realizzazione di un progetto volto a favorire il protagonismo e la partecipazione giovanile per lo sviluppo del territorio.

Pubblicate le graduatorie relative alle proposte progettuali di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di promozione Sociale ammesse a finanziamento. Sono cinque i progetti polesani in graduatoria.

In occasione delle feste natalizie, gli uffici del Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo resteranno chiusi dal 1° all’8 gennaio 2021.

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e lo staff del CSV augurano a tutti buone festività.

Operativo da aprile 2021, il nuovo Registro Unico degli Enti del Terzo Settore sostituisce gli attuali registri di ODV, APS e ONLUS. Procedure e vantaggi per le associazioni iscritte ai registri regionali e maggiore trasparenza per cittadini e pubbliche amministrazioni.

Pagine

Attive Terre celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente per diffondere il rispetto e l’amore per la natura: una piccola quercia è stata donata alla comunità di Adria, posizionata di fronte al nuovo Community Hub “Lo Stallo”.

Quindicesima edizione de “La bici raccontata”: la rassegna di incontri con viaggiatori e racconti di viaggio si trasferisce online con un ricco programma di appuntamenti, tra documentari, libri e incontri con gli autori.

Torna il Natale solidale di AISM. Panettoni e pandori artigianali per aiutare le persone con sclerosi multipla: un modo “dolce” e intelligente per manifestare attenzione e solidarietà nel periodo più magico dell’anno.

Titoli Minori celebra la “Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti”: otto appuntamenti online gratuiti dedicati a bambini, ragazzi, genitori ed insegnanti, per promuovere insieme i diritti dei più piccoli

Scade il 31 ottobre il termine per aderire a “Time to Care”, progetto del Dipartimento per le Politiche Giovanili, Anpas e Croce Verde, rivolto ai giovani fra i 18 e i 35 anni per assistenza anziani e assistenza da remoto alle fasce più deboli della popolazione.

ALICe – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale presenta “F.A.S.T. – Face, Arm, Speech, Time”, la canzone per aiutare a riconoscere e ad affrontare l’Ictus: “se il parlare è strano, il viso storto, veloce fai 118!”

Nel mese di ottobre, l’associazione Blu Soccorso organizza due corsi di primo soccorso a Rovigo, aperti a tutta la cittadinanza: uno è dedicato al soccorso in ambito pediatrico, l’altro per formare aspiranti volontari in associazione. Le iscrizioni sono aperte.

Anche l’associazione Attive Terre di Adria partecipa alla maratona regionale di lettura “Il Veneto legge”, con due eventi: un momento dedicato ai più piccoli con la lettura di una storia e uno per gli adulti con letture sui viaggiatori illustri in Polesine, da Dante a Herbert.

In ottobre ad Adria, Castelmassa, Lendinara, Rosolina e Rovigo, tornano le visite al seno gratuite dell’Associazione nazionale donne operate al seno, uno strumento fondamentale per prevenire i tumori femminili. Tutte le visite devono essere prenotate.

Sabato 3 ottobre 2020, la Lega Anti Vivisezione di Rovigo si presenta ad aspiranti volontari o sostenitori e semplici curiosi, in un incontro all’agriturismo “Il profumo della freschezza”, con la partecipazione del presidente nazionale Gianluca Felicetti.

Pagine