Node Page 25

Il 31 ottobre è la prossima scadenza dei bandi per il finanziamento di progetti di innovazione sociale, sostegno ai servizi, formazione dei volontari. Possono presentare progetti le Associazioni con sede nella provincia di Rovigo ed iscritte al registro regionale delle Organizzazioni di volontariato (L. 266/91 e L.R. 40/93) alla data di scadenza del bando.

Elaborare strategie per la raccolta fondi è vitale per le associazioni di volontariato. Il Csv promuove un corso specifico, sabato 1, 15 e 29 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00. Docente: Giovanni Marangoni, esperto non profit.

L’Ufficio nazionale per il servizio civile ha pubblicato il bando per la selezione di 20.123 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero. Le domande vanno presentate alle associazioni o enti entro le 14.00 del 21 ottobre 2011.

L’ultima manovra economica 2011 sta suscitando numerose critiche e proposte dalle Associazioni. Giudizio negativo da parte del Forum del Terzo Settore e dall’Unione delle cooperative. Le associazioni per i disabili presentano emendamenti.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 luglio il Decreto legge che regolamenta – presentando alcune opportune eccezioni alla norma generale – la sicurezza sul lavoro dei volontari di protezione civile.

Pagine

E’ una frase in dialetto locale, quella che s’è data come nome il gruppo di auto mutuo aiuto per cardiopatici nato dall’associazione Amici del Cuore. Il primo incontro dell’anno è mercoledì 11 gennaio 2017, alle 18.00 alla Fionda di Davide di Rovigo.

Amnesty International e Voci per la Libertà aprono la ricerca dell’artista a cui assegnare il Premio Amnesty Italia nel 2017. Chiunque può partecipare, proponendo un brano di autore affermato, che tratti un tema legato alla difesa dei diritti umani.

Sono tornati in ospedale anche quest’anno i volontari e donatori dell’Avis comunale di Rovigo. Vestiti da Babbo Natale, hanno voluto portare un sorriso e un momento di gioia ai bambini ricoverati nel reparto Pediatria dell’ospedale civile di Rovigo.

Anche quest’anno i nonni della Fidas Polesana hanno portato Babbo Natale nelle scuole materne del territorio di Adria e non solo. Un momento per festeggiare con i bambini e trasmettere un messaggio sulla solidarietà e l’importanza di donare.

Una guida liberamente scaricabile spiega le novità che riguardano il 5 per mille. La principale è che, che dal 2017, non sarà più richiesto agli enti di iscriversi ogni anno, ma solo di segnalare le variazioni dei dati o dei requisiti per beneficiarne.

Mercoledi 21 dicembre 2016, la squadra di basket Edera dell’associazione Pianeta Handicap torna in campo per una partita contro la prima squadra serie C della Rhodigium Basket. Appuntamento alle 21.00 al Palazzetto dello Sport di Rovigo.

La Fondazione Cariparo, in collaborazione con la Fondazione Zancan, organizza un percorso di supporto alla progettazione di idee innovative, da presentare nell’ambito dei due bandi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’associazione Nihal, che si occupa del problema delle dipendenze da alcol e droghe, in dicembre organizza una lotteria con molti premi e programma alcuni mercatini solidali, in cui venderà i lavori realizzati al centro diurno “Il pane e le rose”.

“L’uomo che verrà” è il titolo del calendario della Caritas 2017, dedicato alle storie incontrate dai volontari dell’associazione nei servizi per le persone povere, nelle attività con i bambini, nei progetti con i richiedenti asilo.

Si è concluso sabato 4 dicembre 2016 il progetto “Viaggio nel digitale: andata e ritorno”, promosso dall’associazione La Tenda Onlus in collaborazione con il Comune di Lendinara e altre associazioni locali e finanziato dal Csv di Rovigo.

Pagine