Node Page 26

CSVnet, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove un concorso per le scuole secondarie di secondo grado, per valorizzare l’impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti. Scade il 30 aprile 2012.

Remo Agnoletto del Centro Documentazione Polesano è il nuovo presidente del Csv della provincia di Rovigo. Il Consiglio direttivo ha completato ieri sera il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Polesine Solidale, ente gestore del Csv che nelle scorse settimane aveva raccolto la presenza di oltre 100 Associazioni in assemblea.

L’Istat ha pubblicato l’annuario statistico 2011 dal quale si evince la partecipazione e l’impegno dei cittadini alle attività sociali e di volontariato. Risultano stabili rispetto al 2010. Il 10% delle persone (oltre i 14 anni) svolgono attività gratuite nell’ambito di associazioni di volontariato, il 9.7% partecipa a riunioni in associazioni culturali, il 3.7% svolge attività gratuite in associazioni non di volontariato.

Il Ministero delle Politiche Sociali ha pubblicato una nota con chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei contributi ricevuti dalle associazioni con il 5 per mille. Saranno illustrate in un seminario al Csv, venerdì 18 novembre alle 18.00.

Il 19 agosto è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Direttiva 2011 del Ministero delle Politiche Sociali per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato, a sostegno delle Odv iscritte al registro L. 266/91. I progetti dovranno pervenire al Ministero entro le ore 12.00 del 4 ottobre 2011.

Il 31 ottobre è la prossima scadenza dei bandi per il finanziamento di progetti di innovazione sociale, sostegno ai servizi, formazione dei volontari. Possono presentare progetti le Associazioni con sede nella provincia di Rovigo ed iscritte al registro regionale delle Organizzazioni di volontariato (L. 266/91 e L.R. 40/93) alla data di scadenza del bando.

Elaborare strategie per la raccolta fondi è vitale per le associazioni di volontariato. Il Csv promuove un corso specifico, sabato 1, 15 e 29 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00. Docente: Giovanni Marangoni, esperto non profit.

L’Ufficio nazionale per il servizio civile ha pubblicato il bando per la selezione di 20.123 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero. Le domande vanno presentate alle associazioni o enti entro le 14.00 del 21 ottobre 2011.

L’ultima manovra economica 2011 sta suscitando numerose critiche e proposte dalle Associazioni. Giudizio negativo da parte del Forum del Terzo Settore e dall’Unione delle cooperative. Le associazioni per i disabili presentano emendamenti.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 luglio il Decreto legge che regolamenta – presentando alcune opportune eccezioni alla norma generale – la sicurezza sul lavoro dei volontari di protezione civile.

Pagine

Barbara Garbellini è la nuova presidente dell’Avis provinciale di Rovigo. La nuova guida dell’associazione di donatori di sangue è stata scelta dai soci, nel corso dell’assemblea provinciale di sabato 25 marzo 2017 al teatro “Martini” di Trecenta.

Tempo di assemblea per la Fidas Polesana, associazione di donatori di sangue che si riunisce migliaia di donatori. Appuntamento il 24 marzo 2017 alla Casa delle Associazioni di Adria per fare il punto sull’anno concluso e presentare nuove iniziative.

Sabato 25 marzo 2017, alle 14.30 al teatro “Martini” di Trecenta si tiene la 52^ assemblea dell’Avis Provinciale di Rovigo. L’appuntamento di quest’anno è particolarmente importante: sarà infatti nominato il nuovo presidente, che succede a Massimo Varliero.

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, il Fai di Rovigo apre le porte dell’ex manicomio di via Chiarugi e dell’ex zuccherificio (oggi Cen.Ser) del capoluogo, in occasione delle Giornate Fai di Primavera. In programma visite guidate e una biciclettata.

Tornano le colombe dell’associazione Danilo Ruzza, che sostengono i progetti di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo. Nel weekend del 18 e 19 marzo 2017 i volontari saranno in numerose piazze del Polesine e allo stadio Battaglini di Rovigo.

La Fondazione Cariparo promuove un bando per favorire l’acquisizione o il potenziamento di competenze tecnico-operative e di accrescere le opportunità di assunzione per giovani disoccupati o inoccupati e non inseriti in un percorso di formazione.

La pet therapy sta prendendo sempre più piede anche in ambito oncologico. Sabato 18 marzo 2017 a Rovigo, un convegno della Lega italiana lotta ai tumori illustra i vantaggi degli interventi con gli animali nella cura dei malati di tumore.

L’Università degli Studi di Trieste, Banca Etica e la cooperativa sociale Porto Alegre organizzano il convegno “Alfabetizzazione, apprendimento, arte. Il divario culturale delle aree rurali fragili”, il 17 e 18 marzo 2017 a Palazzo Celio a Rovigo.

Il Coordinamento dei Volontari della Casa Circondariale di Rovigo e il Centro di Servizio per il Volontariato organizzano un corso di formazione sul volontariato in ambito carcerario. Gli incontri si tengono dal 23 marzo 2017 alla Caritas diocesana a Rovigo.

Nel mese di marzo l’Associazione nazionale donne operate al seno promuove un nuovo, ricco calendario di appuntamenti per visite gratuite al seno. Gli screening si terranno in ben dieci comuni, dall’alto al basso Polesine. E’ indispensabile prenotare.

Pagine