Node Page 30

CSVnet, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove un concorso per le scuole secondarie di secondo grado, per valorizzare l’impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti. Scade il 30 aprile 2012.

Remo Agnoletto del Centro Documentazione Polesano è il nuovo presidente del Csv della provincia di Rovigo. Il Consiglio direttivo ha completato ieri sera il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Polesine Solidale, ente gestore del Csv che nelle scorse settimane aveva raccolto la presenza di oltre 100 Associazioni in assemblea.

L’Istat ha pubblicato l’annuario statistico 2011 dal quale si evince la partecipazione e l’impegno dei cittadini alle attività sociali e di volontariato. Risultano stabili rispetto al 2010. Il 10% delle persone (oltre i 14 anni) svolgono attività gratuite nell’ambito di associazioni di volontariato, il 9.7% partecipa a riunioni in associazioni culturali, il 3.7% svolge attività gratuite in associazioni non di volontariato.

Il Ministero delle Politiche Sociali ha pubblicato una nota con chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei contributi ricevuti dalle associazioni con il 5 per mille. Saranno illustrate in un seminario al Csv, venerdì 18 novembre alle 18.00.

Il 19 agosto è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Direttiva 2011 del Ministero delle Politiche Sociali per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato, a sostegno delle Odv iscritte al registro L. 266/91. I progetti dovranno pervenire al Ministero entro le ore 12.00 del 4 ottobre 2011.

Il 31 ottobre è la prossima scadenza dei bandi per il finanziamento di progetti di innovazione sociale, sostegno ai servizi, formazione dei volontari. Possono presentare progetti le Associazioni con sede nella provincia di Rovigo ed iscritte al registro regionale delle Organizzazioni di volontariato (L. 266/91 e L.R. 40/93) alla data di scadenza del bando.

Elaborare strategie per la raccolta fondi è vitale per le associazioni di volontariato. Il Csv promuove un corso specifico, sabato 1, 15 e 29 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00. Docente: Giovanni Marangoni, esperto non profit.

L’Ufficio nazionale per il servizio civile ha pubblicato il bando per la selezione di 20.123 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero. Le domande vanno presentate alle associazioni o enti entro le 14.00 del 21 ottobre 2011.

L’ultima manovra economica 2011 sta suscitando numerose critiche e proposte dalle Associazioni. Giudizio negativo da parte del Forum del Terzo Settore e dall’Unione delle cooperative. Le associazioni per i disabili presentano emendamenti.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 luglio il Decreto legge che regolamenta – presentando alcune opportune eccezioni alla norma generale – la sicurezza sul lavoro dei volontari di protezione civile.

Pagine

“La cassetta degli attrezzi” si è arricchita di nuovi strumenti. Quasi cento partecipanti al primo incontro del percorso formativo proposto dall’associazione Attive Terre di Adria, rivolto a studenti, volontari, operatori, per imparare ad aiutare chi ha bisogno.

L’associazione Parkinson Rovigo e l’associazione “L’Albero della Vita” di Padova propongono un corso stabile di Tango Argentino (con metodo HoloTango®), come supporto per la riabilitazione nella malattia di Parkinson e nel suo decorso.

Venerdì 22 settembre, alle 16.00 alla biblioteca “Carlizzi” di Rovigo, tavola rotonda sulla famiglia e sui cambiamenti sociali che la coinvolgono, con la partecipazione del vescovo, Pierantonio Pavanello. Incontro nell’ambito del progetto “Argento Attivo”.

Dal 22 al 24 settembre 2017 in tutta Italia si svolge “Puliamo il mondo”, la giornata di volontariato per l’ambiente promossa da Legambiente. Oltre un migliaio i gruppi che promuoveranno iniziative per pulire spazi verdi, a cui può partecipare chiunque.

Sono aperte le iscrizioni al corso di sei incontri “La cassetta degli attrezzi”, che partirà ad Adria il 23 settembre 2017, promosso dall’associazione genitoriale Attive Terre. Il corso è gratuito e rivolto a operatori, studenti o volontari per aiutare persone in difficoltà.

Dal 13 settembre riprendono le attività dell’associazione Parkinson Rovigo & Amici. Ogni settimana numerose iniziative, dal progetto di ascolto e sostegno ai malati al Tai Chi Chuan, dalla logopedia alla musicoterapia, e una novità: il canto corale.

Compie vent’anni la comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano, che festeggia con una giornata aperta a tutti, domenica 17 settembre 2017, per conoscerne le attività, incontrare i protagonisti di questo progetto e scoprire la splendida villa in cui è nata.

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017, weekend di festa ad Adria per i dieci anni dell’associazione Artinstrada. Per il traguardo del decennale uno spettacolo di artisti nelle piazz, un grande pic nic condiviso, laboratori per bambini e musica.

Riprende l’attività mercoledì 13 settembre il gruppo di auto-mutuo-aiuto “Se la ghemo cavà”, aperto a tutti coloro che hanno problemi cardiovascolari. Appuntamento alle 18.00 presso la bottega del commercio equo e solidale “La Fionda di Davide”.

Dall’8 al 10 settembre 2017 a Ca’ Emo si svolgono le manifestazioni per la Giornata del Donatore della Fidas Polesana. In programma un convegno sulla chirurgia, una mostra fotografica, una serata di cabaret e le celebrazioni con i donatori.

Pagine