Remo Agnoletto del Centro Documentazione Polesano è il nuovo presidente del Csv della provincia di Rovigo. Il Consiglio direttivo ha completato ieri sera il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Polesine Solidale, ente gestore del Csv che nelle scorse settimane aveva raccolto la presenza di oltre 100 Associazioni in assemblea.
L’Istat ha pubblicato l’annuario statistico 2011 dal quale si evince la partecipazione e l’impegno dei cittadini alle attività sociali e di volontariato. Risultano stabili rispetto al 2010. Il 10% delle persone (oltre i 14 anni) svolgono attività gratuite nell’ambito di associazioni di volontariato, il 9.7% partecipa a riunioni in associazioni culturali, il 3.7% svolge attività gratuite in associazioni non di volontariato.
Il Ministero delle Politiche Sociali ha pubblicato una nota con chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei contributi ricevuti dalle associazioni con il 5 per mille. Saranno illustrate in un seminario al Csv, venerdì 18 novembre alle 18.00.
Il 19 agosto è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Direttiva 2011 del Ministero delle Politiche Sociali per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato, a sostegno delle Odv iscritte al registro L. 266/91. I progetti dovranno pervenire al Ministero entro le ore 12.00 del 4 ottobre 2011.
Il 31 ottobre è la prossima scadenza dei bandi per il finanziamento di progetti di innovazione sociale, sostegno ai servizi, formazione dei volontari. Possono presentare progetti le Associazioni con sede nella provincia di Rovigo ed iscritte al registro regionale delle Organizzazioni di volontariato (L. 266/91 e L.R. 40/93) alla data di scadenza del bando.
Elaborare strategie per la raccolta fondi è vitale per le associazioni di volontariato. Il Csv promuove un corso specifico, sabato 1, 15 e 29 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00. Docente: Giovanni Marangoni, esperto non profit.
L’Ufficio nazionale per il servizio civile ha pubblicato il bando per la selezione di 20.123 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero. Le domande vanno presentate alle associazioni o enti entro le 14.00 del 21 ottobre 2011.
L’ultima manovra economica 2011 sta suscitando numerose critiche e proposte dalle Associazioni. Giudizio negativo da parte del Forum del Terzo Settore e dall’Unione delle cooperative. Le associazioni per i disabili presentano emendamenti.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 luglio il Decreto legge che regolamenta – presentando alcune opportune eccezioni alla norma generale – la sicurezza sul lavoro dei volontari di protezione civile.
Pagine
Dall’8 al 10 settembre 2017 a Ca’ Emo si svolgono le manifestazioni per la Giornata del Donatore della Fidas Polesana. In programma un convegno sulla chirurgia, una mostra fotografica, una serata di cabaret e le celebrazioni con i donatori.
Dall’8 al 10 settembre 2017 a Santa Maria Maddalena, l’associazione Popoli in Festa e la cooperativa sociale Di Tutti i Colori organizzano la 17^ Festa dei Popoli. Tre giorni di film, sport, eventi, sapori del mondo e una marcia interreligiosa per la pace.
Si conclude l’attività estiva dell’Associazione Genitori di Rovigo, rivolta ai bambini ricoverati all’ospedale civile. Per dieci settimane, due volontarie sono stati presenti nell’aula didattica di Pediatria con attività di animazione e laboratori didattici.
Torna il festival musicale “Sonico” ad Adria, dall’1 al 3 settembre, per ricordare i quattro lavoratori morti nella tragedia della Coimpo del 2014, portare sotto i riflettori il tema della sicurezza sul lavoro e raccogliere fondi per beneficenza.
Domenica 3 settembre 2017, Avis, Aido e Associazione “Danilo Ruzza” organizzano “Fiesso corre per la solidarietà”, corsa podistica non competitiva, peri raccogliere fondi per progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di Fiesso Umbertiano.
Sabato 26 agosto 2017, torna per il terzo anno il Drum Galà, in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, manifestazione dedicata alla memoria del batterista Beppe Lupo, promossa con le associazioni per la donazione Avis e Le.Viss.
Doppio appuntamento all’insegna della natura, domenica 27 agosto presso il Bagno Tamerici a Rosolina mare. Il pomeriggio, i volontari del Wwf libereranno in mare due tartarughe salvate e curate. La sera, si parla della tutela del Fratino sulle spiagge.
E’ trascorso un anno dal terremoto che ha devastato il centro Italia, seguito da una serie di scosse tra Lazio, Abruzzo, Marche ed Umbria. In quell’occasione, ben 112 volontari di 24 organizzazioni o gruppi hanno portato soccorso alle popolazioni colpite.
Dal 18 al 23 settembre 2017, nel Delta del Po, si svolgerà per la prima volta il MAB Youth Forum, evento mondiale dedicato ai giovani e al programma Unesco “Man & Biosphere”, per sostenere l’equilibrio tra uomo e natura attraverso lo sviluppo sostenibile.
Il Veneto ha una nuova legge sulla “promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”. E’ previsto un programma triennale di attività formative e di utilità sociale attraverso progetti costruiti in rete da Comuni, Associazioni e volontariato.
Pagine