Node Page 32

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 luglio il Decreto legge che regolamenta – presentando alcune opportune eccezioni alla norma generale – la sicurezza sul lavoro dei volontari di protezione civile.

Pagine

Doppio appuntamento all’insegna della natura, domenica 27 agosto presso il Bagno Tamerici a Rosolina mare. Il pomeriggio, i volontari del Wwf libereranno in mare due tartarughe salvate e curate. La sera, si parla della tutela del Fratino sulle spiagge.

E’ trascorso un anno dal terremoto che ha devastato il centro Italia, seguito da una serie di scosse tra Lazio, Abruzzo, Marche ed Umbria. In quell’occasione, ben 112 volontari di 24 organizzazioni o gruppi hanno portato soccorso alle popolazioni colpite.

Dal 18 al 23 settembre 2017, nel Delta del Po, si svolgerà per la prima volta il MAB Youth Forum, evento mondiale dedicato ai giovani e al programma Unesco “Man & Biosphere”, per sostenere l’equilibrio tra uomo e natura attraverso lo sviluppo sostenibile.

Il Veneto ha una nuova legge sulla “promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”. E’ previsto un programma triennale di attività formative e di utilità sociale attraverso progetti costruiti in rete da Comuni, Associazioni e volontariato.

In occasione dell’Agosto Arianese, dal 2 al 7 agosto 2017 l’Associazione di Promozione Sociale Officine Sociali di Ariano nel Polesine organizza presso Palazzo Estense in Piazza Garibaldi due mostre fotografiche sui temi dell’Alzheimer.

Il 28 e 30 luglio 2017 ad Adria torna la Festa del Volontariato, con due momenti per far conoscere le associazioni: una serata in centro, con la premiazione dei volontari impegnati in centro Italia dopo il terremoto del 2016, e la messa delle associazioni.

L’Aido di Fiesso Umbertiano promuove il secondo concorso fotografico amatoriale, dal titolo “Donare è emozionare”. Sono previsti tre premi e la possibilità, per i primi 12, di essere pubblicati nel calendario Aido 2018. Scadenza: 31 luglio 2017.

Ventesima edizione per “Voci per la Libertà”, il festival dedicato ad Amnesty International e ai diritti umani, che torna da giovedì 20 a domenica 23 luglio 2017 a Rosolina Mare. Tra gli ospiti, la cantautrice Nada, che ritira il Premio Amnesty per “Ballata triste”

La Regione Veneto ha indetto un bando per finanziare l’acquisto di pulmini da parte delle Associazioni che effettuano il trasporto di persone disabili, anziane o non autosufficienti. La domanda va presentata entro il 20 luglio 2017, via PEC, e-mail o a mano.

Dal 9 al 16 luglio 2017 alla “Casa della cultura e della legalità”, nella Villa Valente Crocco a Salvaterra, si svolge la 34^ edizione del Festival dei Popoli, dal titolo “Umanità – InUmanità”, con incontri e spettacoli promossi dal Centro Documentazione Polesano.

Pagine