Node Page 35

Mercoledì 23 maggio 2012, alle 9.30 al seminario diocesano di Rovigo, “Il vento che soffia dal sud”, giornata di studio sulle migrazioni internazionali, promossa da Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e Caritas Diocesana di Adria-Rovigo.

Si è concluso il corso di ecologia domestica per donne straniere, promosso da Legambiente con il sostegno del Csv di Rovigo. Sei incontri e due laboratori su acqua, rifiuti, energia e mobilità per coniugare tutela dell’ambiente e protagonismo femminile.

Domenica 20 maggio torna la Festa delle Oasi, l’iniziativa del Wwf che apre al pubblico oltre cento aree naturali protette in tutta Italia e lancia la campagna per la tutela delle oasi. Tra le aree da riqualificare, anche l’oasi di Panarella, nel Delta del Po.

Il coordinamentro provinciale di Libera organizza tre incontri con ospiti di prestigio ad Adria, Rovigo e Badia Polesine per approfondire i legami tra crisi economica, grandi appalti e criminalità organizzata nel Nord Est e in Polesine.

Anche quest’anno Emmaus offre l’opportunità di svolgere un periodo di volontariato in un campo di due settimane in luglio-agosto. Sono disponibili quattro campi nelle province di Cuneo, Como, Rovigo e Verona.

Domenica 6 maggio, l’associazione Amici di Elena con la parrocchia di San Pio X promuovono il secondo “Mercatino dei ragazzi” nel quartiere San Pio X di Rovigo, con eventi organizzati in collaborazione con associazioni locali.

L’associazione San Vincenzo De Paoli organizza un corso di formazione per volontari in ospedale e in casa di riposo. Il corso è gratuito e si articola in quattro incontri, a partire dal 5 maggio 2012 all’auditorium dell’ospedale di Rovigo.

Il 16 aprile inizia il corso per apprendere l’uso della bicicletta e conoscere la città su due ruote, rivolto a donne italiane e straniere promosso da Centro Donna Interculturale di Rovigo con le associazioni Gea Mater Onlus, Ha-Ka, Fiab e Noi Altre.

La polisportiva San Pio X e il Centro Ricreativo Adolescenti del Comune di Rovigo promuovono il primo concorso “Ambient’arti”, per dare uno spazio alle proposte creative di giovani artisti. Scade il 10 maggio 2012.

Crescono i soci dell’Avis provinciale, che nel 2011 hanno toccato quota 10.712. In lieve calo le donazioni, che hanno comunque consentito di raccogliere quasi 18.500 sacche. I dati sono stati presentati sabato 31 marzo all’assemblea provinciale a Occhiobello.

Pagine