Sabato 18 gennaio 2020 nella sala della Pescheria Nuova di Rovigo, Giornata della condivisione e del volontariato, promossa dal Centro servizi volontariato assieme alle associazioni che realizzano attività e progetti per le persone con disabilità.
E’ on line la graduatoria provvisoria dei candidati al progetto di Servizio civile universale “Giovani e cittadinanza attiva”, che prevede 2 posti. La data di avvio è il 20 febbraio 2020, previo nulla osta da parte del Dipartimento Gioventù e Servizio civile.
Associazioni di nuova costituzione o organizzazioni già operative da tempo possono sentire l’esigenza di verificare che la propria gestione sia corretta e trasparente. A loro si rivolge un seminario, in programma il 2 dicembre 2019 al Csv di Rovigo.
Come costruire spazi di interazione tra soggetti che si assumono la responsabilità di agire per affrontare le questioni emergenti? Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019 al Csv di Rovigo un corso di 12 ore sulla coprogettazione per le associazioni.
Di seguito i seminari formativi programmati dal Centro servizi volontariato di Rovigo nel periodo autunnale. Tutti i corsi sono gratuiti ma è necessario iscriversi anticipatamente utilizzando l’apposito modulo di iscrizione. Sono rivolti ad associazioni e cittadini.
Come si costituisce una nuova associazione e quale iter occorre seguire? Il Centro servizi volontariato di Rovigo propone tre seminari a Rovigo, Lendinara e Adria per illustrare come creare una nuova organizzazione e redigere lo statuto più appropriato.
Ai giovani interessati a candidarsi al Servizio civile universale, il Csv propone alcuni incontri informativi a Rovigo, Adria e Castelmassa, per conoscere le attività previste e le modalità per presentare la domanda entro la scadenza del 10 ottobre 2019.
Con il nuovo bando di Servizio civile universale, che scade il 10 ottobre 2019, è possibile svolgere un anno di servizio civile anche al Centro servizi volontariato di Rovigo, in attività di comunicazione e promozione del volontariato ai giovani e alla cittadinanza.
Il Centro servizi volontariato, con la coprogettazione sociale sui giovani, propone alle scuole un catalogo di percorsi sui temi della cittadinanza attiva, della prevenzione di comportamenti a rischio, dell’uguaglianza di genere e del rispetto della diversità.
Con l’approvazione del cosiddetto “Decreto Crescita” anche dal Senato, diviene ufficiale la proroga al 30 giugno 2020 del termine per l’adeguamento degli statuti per Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Onlus.
Pagine
Quest’anno niente banchetti con le uova di Pasqua dell’Associazione italiana leucemie, a causa dell’emergenza coronavirus. Ma l’associazione si è comunque organizzata per superare il problema, attivando un servizio di consegna a domicilio.
L’asilo notturno “Arcobaleno” di Arcisolidarietà accoglierà i suoi ospiti 24 ore su 24, per offrire uno spazio sicuro in cui trascorrere le ore durante l’emergenza Covid19. Ma servono volontari per coprire tutti i turni.
Quest’anno le uova di Pasqua della Fionda di Davide sono due volte solidali: oltre a sostenere il commercio etico, finanziano i progetti di accoglienza per senza dimora, rifugiati e richiedenti asilo durante l’emergenza corona virus.
Per rafforzare le misure di prevenzione contro l’epidemia da corona virus, l’Avis provinciale e la Fidas polesana promuovono la prenotazione delle donazioni di sangue tutti i giorni della settimana nei tre centri trasfusionali della provincia, Adria, Rovigo e Trecenta.
L’Osteria della Gioia dell’associazione Amici di Elena va in televione. Sabato 14 marzo 2020, alle 15.55 su Rai 1, andrà in onda la puntata di “A sua immagine”, che vede come ospiti i ragazzi con disabilità e i volontari del progetto di vita autonoma.
La proroga delle misure per contenere il contagio da coronavirus incide anche sulle attività delle associazioni, che in queste settimane si sono adeguate alle Ordinanze. Ecco gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative prese.
Nel mese di marzo si tiene il corso di primo soccorso per diventare soccorritori volontari in ambulanza o per contribuire alle altre attività dell’associazione Croce Blu di Gaiba. Gli incontri si terranno alle 21.00 nella sede della Croce Blu, in via Sabbioni, 11.
Nel mese di marzo l’associazione Pianeta Handicap organizza un corso di ceramica creativa a Rovigo, al laboratorio Edera, in largo Parenzo, 40 (nel plesso delle scuole medie). Il corso si svolgerà sabato 7, 14, 21, 28 marzo e 4 aprile 2020, dalle 10.00 alle 12.00.
Nei mesi di marzo e aprile 2020, l’Associazione nazionale donne operate al seno organizza visite al seno gratuite e su prenotazione per prevenire il tumore al seno, in vari comuni del territorio provinciale, dall’alto Polesine al Delta del Po.
Martedì 11 febbraio 2020, alle 21.00 nella sala della cultura di Ariano nel Polesine, nuovo appuntamento con gli incontri gratuiti “I volti dell’Alzheimer”, per conoscere la malattia e comprendere come affrontarla, promossi dall’Auser provinciale.
Pagine