Banca Dati CSV Rovigo

Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

AVIS IN RETE 3, GUARDIAMO AL FUTURO

Codice:PR10SER366
Tipologia progetto:Progetti a sostegno delle attività e dei servizi
Settore intervento:Socio-sanitario
Associazione:AVIS PROVINCIALE ROVIGO
Referente:Massimo Varliero
Anno:2010
Anno avvio:
Anno conclusione:
Durata:
Scadenza prevista:2022-06-30
Bando:
Volontari coinvolti:16
Utenti finali:10712
Costo preventivato:24,01 EURO
Costo ammesso:20,56 EURO
Finanziamento richiesto:17,00 EURO
Percentuale finanziamento:0.00 %
Finanziamento concesso:14.557,70 EURO
Finanziamento spettante:0,00 EURO
Finanziamento totale:0,00 EURO
Residui:0,00 EURO


Obiettivi:
L’Avis Provinciale, in quanto struttura di coordinamento, dà sostegno e indirizzo associativo alle Avis sulle attività da compiere nel territorio di pertinenza. Ha necessità di parlare con le Istituzioni pubbliche di tutti i livelli, persegue l’obiettivo di promuovere la donazione del sangue, specie coinvolgendo le nuove generazioni. Per tale motivo è preferibile avvalersi di volontari giovani da inserire all’interno delle Associazioni affinchè, opportunamente preparati, assumano incarichi di responsabilità e garantiscano un sano ricambio generazionale. Nello specifico questo progetto tra Avis ha inteso consolidare e potenziare la rete creata tra le Avis Comunali della provincia di Rovigo, aggiornare tutti i dati associativi e creare le condizioni favorevoli per favorirne la consultazione di tutte le Avis Comunali, per essere appetibili nella relazione con le realtà esterne all’Associazione e, soprattutto, superare alcune lacune organizzative riscontrate negli anni. A tal fine è stata potenziata la rete informatica e di interscambio con le Avis afferenti, la dotazione di apparecchiature innovative, il contatto diretto con i donatori e i potenziali donatori tramite brochure informative e newsletter, il coordinamento delle attività statutarie alla luce dei cambiamenti normativi, l’aggiornamento della banca dati e del sito web della sede provinciale, l’incontro con le istituzioni pubbliche per una collaborazione nel perseguimento delle finalità statutarie e nella sensibilizzazione al sostegno economico e materiale.


Descrizione:
Aggiornamento della rete informatica e software di gestione della chiamata per la donazione del sangue, e per una migliore gestione di bilancio e rendicontazione.
Verifica delle tabelle descrittive dei soci ed aggiornamento dei dati, dei ruoli dei dirigenti associativi e formazione associativa.
Perfezionamento del sistema comunicativo e di uniformità nella comunicazione dei dati associativi.
Iscrizione di nuovi donatori a seguito di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sensibilizzazione di futuri potenziali donatori.


Risultati:
Attraverso contati diretti con i donatori attraverso brochure informative e newsletter si è potenziato la rete informativa e l’interscambio con le Avis afferenti. E’ migliorato il coordinamento delle attività statutarie e l’aggiornamento della banca dati. Sono stati effettuati diversi incontri presso le scuole per sensibilizzare i giovani alla donazione e al volontariato


Elementi di innovazione:
Sebbene gli interventi non possano essere descritti come innovative, in quanto continuazione di attività già avviate, è da considerare potenziato e migliorato il coordinamento dell’avis provinciale e tra avis comunali


Monitoraggio:
Valutazioni mensili in base alle attività svolte; monitoraggio delle nuove iscrizioni e delle informazioni conseguenti alle attività associative effettuate; redazione del bilancio sociale.
 
 
 
 
 
 
Report generato il 11/09/2022 alle ore 18:48:40 dalla banca dati di CSV Rovigo