Taglia il traguardo del decennale l’associazione Artinstrada, nata proprio da un gruppo di giovani appassionati di giocoleria e arte di strada. Sono i protagonisti della puntata di Radio Volontariato, in onda nella prima metà di settembre 2017.
Vengono dai campi profughi in Algeria, i bambini saharawi che saranno a Rovigo la prima settimana di agosto, accolti dal Centro documentazione polesano alla Casa GP2. Ne parliamo nella nuova puntata di “Radio Volontariato”, in onda a luglio.
Nella puntata di Radio Volontariato in onda a luglio, torniamo a parlare dell’importanza di donare il sangue per aiutare chi è malato o ricoverato. In studio la presidente dell’Avis, Barbara Garbellini, e la presidente della Fidas, Roberta Paesante.
Da 15 anni offrono a bambini bielorussi una vacanza indimenticabile, che consente loro di rimettersi in salute e superare situazioni difficili. Ora i volontari dell’associazione Olga hanno una nuova sfida: portare alla “Venice Marathon” una squadra di runner, tra cui alcuni accompagnatori di bambini disabili.
A Rovigo è nato da tre anni il primo gruppo di auto mutuo aiuto per cardiopatici. Di questa esperienza tracciamo un bilancio a Radio Volontariato con l’ideatore, fondatore e facilitatore del gruppo, Cristiano Draghi.
Sono giovani, sono soprattutto donne e sono sempre più ogni anno. Sono i volontari di “Rovigoracconta”, una squadra di cinquanta ragazze e ragazzi che anche quest’anno ha reso possibile il Festival della letteratura di Rovigo.
Cinema, street art, teatro, musica, feste e molto altro: un programma ricchissimo quello di “Arte per la libertà”, neonato festival della creatività per i diritti umani. Non una nuova proposta, ma la “fusione” di due diverse esperienze. Ne parliamo nella puntata di Radio Volontariato in onda a maggio.
C’è un nuovo presidente alla guida dell’Associazione Genitori di Rovigo. A marzo, Francesco Ennio è stato eletto al vertice dell’associazione, che sostiene le famiglie e la scuola. Lo presentiamo nella nuova puntata di Radio Volontariato.
Nella prima puntata di aprile 2017, una chiacchierata con Annamaria Angeli, volontaria dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Rovigo, sul ruolo importantissimo dei volontari, che portano in corsia compagnia, ascolto e conforto a chi è ricoverato.
Nicola Berti, regista, e Martina Mazzocco, specializzanda in Medicina, hanno incrociato i propri percorsi professionali in Tanzania, sul “set” di una serie tv sui progetti del Cuamm. Il loro racconto nella nuova puntata di Radio Volontariato, in onda in marzo.
L’Associazione Polesine Solidale è un coordinamento iscritto al registro regionale ed accreditato per la gestione del CSV. È socia fondatrice di CSVnet