Sicurezza, responsabilità, jobs act

Sicurezza, responsabilità, jobs act

  

Qual’è la responsabilità amministrativa per chi opera in un’associazione? Quali gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro? Quali novità ha portato il “Jobs Act”? A queste domande risponde un seminario, che sarà proposto in maggio a Rovigo, Castelmassa, Adria e Porto Tolle.
 
Date
Rovigo, 5 maggio 17.00-20.00 / Centro servizi volontariato, viale Tre Martiri, 67
Castelmassa, 6 maggio 9.30-12.30 / Sala Consiliare del Comune di Castelmassa, piazza Vittorio Veneto, 1
Adria, 26 maggio 17.00-20.00 / Casa delle Associazioni, via Dante, 13/A
Porto Tolle, 27 maggio 9.30-12.30 /Casa delle Associazioni, via Matteotti, 248

Docenti
Nicola De Rosa, Capo Area Vigilanza Ispettorato del Lavoro, Milano-Lodi (scheda docente)
Anna Simeone esperta in comunicazione e D.Lgs 231/01 – Stea Consulting srl

Presentazione
Il Terzo settore evolve verso forme organizzative sempre più avanzate. E’ chiamato a dare risposte ad innumerevoli problemi sociali, a porsi come interlocutore privilegiato della Pubblica amministrazione e ad adeguarsi alle innovazioni introdotte dalla normativa.
La “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (D. Lgs. 231/01) ha esteso la responsabilità amministrativa per gli illeciti amministrativi commessi da chi opera in organizzazioni prive di personalità giuridica. Per non incorrere in sanzioni, occorre dotarsi di un modello organizzativo e gestionale che possa controllare il corretto svolgimento delle attività.
Nel seminario saranno affrontati inoltre la sicurezza e la salute sul lavoro alla luce del testo unico (D.Lgs 81/01) e del “Jobs act”.
La salute e la sicurezza delle persone sono un bene da preservare e garantire anche negli ambienti associativi, assimilati per legge a quelli di lavoro. Infine, poiché talvolta anche nelle Associazioni è necessario dotarsi di figure professionali retribuite, è opportuno conoscere le forme contrattuali più adeguate alla luce della loro recente revisione.


 
 

 Allegato:
Volantino Formazione 2017 (formato .pdf)